GUARDIA AI FUOCHI
Le guardie ai fuochi sono operatori del Servizio Integrativo Antincendio regolamentato dalla Capitaneria di Porto di Ravenna. Finalità del servizio è garantire il rispetto delle norme di prevenzione incendi in ambito portuale svolgendo una attività di vigilanza e di eventuale primo intervento antincendio a bordo delle navi ed a terra, durante tutte quelle attività svolte dalle navi che approdano e sostano nel Porto di Ravenna, che presentano un rischio incendio, come ad esempio, la discarica/caricazione di prodotti infiammabili, lavori di riparazione navale con uso di fiamme libere come saldatura taglio con fiamma ossidrica ecc., l'imbarco/sbarco di merci pericolose, esplosivi, operazioni di rifornimento combustibili alle navi, ecc.
I requisiti per poter ottenere l'iscrizione come guardia ai fuochi, nel Registro ex art. 68 Cod. della Nav., tenuto dalla Capitaneria sono quelli previsti dall'Ordinanza nr. 99/2008 che regolamenta il servizio integrativo antincendio:
- cittadinanza italiana o UE
- aver compiuto 18 anni;
- avere idoneità psico-fisica richiesta per l’iscrizione nel personale volontario dei Vigili del Fuoco, accertata dall’Ufficio di Sanità Marittima o da Ufficiale Sanitario; 4) aver conseguito licenza di scuola media inferiore;
- saper nuotare e vogare (accertamento come per l’iscrizione nella gente di mare);
- Non aver riportato condanne per i reati di cui all’articolo 238, punto 4) del Regolamento di esecuzione al Codice della navigazione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
- Attestato rilasciato dal Comando Provinciale dei VV.FF. come Addetto Antincendio - Corso 3 For (ex elevato rischio di incendio) Dalla frequenza di tale corso sono dispensati i soggetti che documentino di aver prestato servizio nel Corpo Nazionale dei VV.F. per almeno 10 mesi;
- aver superato l’esame teorico pratico per operatori guardie ai fuochi davanti alla Commissione nominata dal Capo del Compartimento Marittimo
ESAME DI ABILITAZIONE PER GUARDIE AI FUOCHI
L'operatore guardie ai fuochi deve conoscere le norme antinfortunistiche ai fini della prevenzione incendi, le Ordinanze della Capitaneria di Porto che regolamentano il servizio integrativo antincendio e le varie attività portuali per le quali è obbligatoria la presenza delle guardie ai fuochi, ed il Dlgs. 272/1999 (Sicurezza e salute dei lavoratori nell'espletamento di operazioni e servizi portuali, nonché di operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale)
L'esame di abilitazione per operatore guardie ai fuochi, prevede una parte teorica che verterà su risposte scritte di un elaborato compilato dalla Commissione d'esame, sulle seguenti materie:
a) Conoscenza delle varie classi IMO delle merci pericolose e delle loro principali caratteristiche;
b) Disposizioni in caso d'incendio a bordo o nelle adiacenze di una nave, vigenti nel porto di Ravenna, ivi compresi i vari metodi di intervento a seconda del luogo interessato e del materiale coinvolto nell'incendio;
c) Controlli e precauzioni nel caso di lavori a bordo delle navi;
d) Controlli e precauzioni durante le operazioni commerciali e di bunkeraggio delle navi con carichi pericolosi;
L'esame sarà completato da una prova pratica consistente nella descrizione e nell'impiego pratico dei mezzi di estinzione degli incendi ad acqua, schiuma, polvere, C02; degli impianti fissi di estinzione sia a bordo delle navi che a terra e delle attrezzature mobili sia in dotazione alle navi che a terra.
ADDETTO ANTINCENDIO
L'Addetto Antincendio è una figura espressamente prevista dalla vigente normativa in tema di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs 81/2008) per tutte le aziende, come lavoratore incaricato di attuare le misure di prevenzione incendi, della lotta antincendio e della gestione delle emergenze, che deve avere una formazione specifica con la frequenza e superamento dei relativi esami, dei corsi individuati dal D.M. 2/9/2021 che prevede 3 livelli di formazione, denominati rispettivamente: 1-FOR, 2-FOR e 3-FOR, obbligatori per ottenere l'idoneità tecnica di addetto antincendio con il superamento del rispettivo esame, presso i Comandi dei Vigili del Fuoco.
La cooperativa Guardie ai Fuochi, svolge servizi di vigilanza e prevenzione antincendio in ambito portuale ed extra portuale anche con operatori antincendio che non hanno la qualifica di guardia ai fuochi ex Art. 68 - C.d.N, ma in possesso della idoneità tecnica di addetti antincendio di livello 3-For (ex elevato rischio di incendio) presso aziende di vario tipo, durante manifestazioni ed eventi di intrattenimento, cinema, teatri, palasport, ecc..
Requistii
i principali requisiti sono:
- idoneità tecnica di addetto antincendio preferibilmente di tipo 3-For o disponibilità ad acquisirla
- Corso di primo soccorso per aziende di tipo "A
- licenza media
- Esperienza nel campo della vigilanza e prevenzione antincendio
- ex vigili del fuoco VV.FF o iscritti come VV.FF volontari nel Corpo Nazionale VV.FF
- Patente di guida di categoria "C"
- Corso BLSD (Basic Life Support - D)
ESAME DI IDONEITA' TECNICA ADDETTO ANTINCENDIO
L'accertamento dell'idoneità tecnica dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze si tiene di norma presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco.
L'attività di accertamento consisterà in:
- in una prova scritta, consistente in un questionario di 15 domande a risposta multipla (possibili risposte), sugli argomenti oggetto del corso di formazione (2-FOR o 3-FOR) da effettuare in un tempo massimo di 30 minuti; la prova scritta si intende superata nel caso di risposta corretta ad almeno 10 domande; il candidato che nella prova scritta non risponde positivamente ad almeno 10 domande, non viene ammesso alle successive prove (orale e pratica);
- in una prova orale sugli argomenti oggetto del corso di formazione (2-FOR o 3-FOR);
- in una prova pratica, durante la quale il candidato viene chiamato a rispondere sulla conoscenza e sulle modalità di utilizzo di uno o più presidi antincendio tra quelli in programma nel corso di formazione, e svolge una prova di utilizzo dell’estintore e una prova di utilizzo di un idrante UNI45 o, in alternativa, di un naspo.
I candidati dovranno presentarsi alla data e all’ora prevista muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
Ogni 3 partecipanti, devono essere a disposizione le seguenti attrezzature:
- estintori portatili a CO2 /H2O da 5 kg, per le prove di estinzione;
- una bombola di gas G.P.L. da 15 kg;